Lunedì 20 maggio 2024 gli alunni e le alunne della classe 5^ A della scuola primaria “Giovanni XXIII” hanno visitato la redazione del giornale “La Voce di Rovigo” per conoscere come nasce un giornale e come si svolge la professione di giornalista.  Accompagnati dalle loro insegnanti Annalisa De Stefani e Alessandra Cavallaro, i ragazzi e le ragazze hanno incontrato il direttore Alberto Garbellini che ha spiegato loro come si lavora all’interno di una redazione giornalistica, come si scrivono gli articoli dei giornali, come sono strutturati e suddivisi nelle varie sezioni, che le notizie vanno sempre verificate e scritte in modo accattivante in modo da suscitare interesse nei lettori. E ancora: l’importanza della fotografia, la composizione dei titoli, il modo moderno di leggere le notizie, sia sul tradizionale formato cartaceo, sia sui portali web di informazioni. Tantissime le domande poste dagli alunni, tutti molto interessati e partecipi. Al termine, visita all’attiguo studio di Delta Radio con foto ricordo.