Bisogni Educativi Speciali

Alunni con Disabilità 

certificata secondo la Legge 104/92

Disabilità intellettiva

Disabilità motoria

Disabilità sensoriale

Pluridisabilità

Disturbi neuropsichiatrici

 

 

Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento
DSA

certificati secondo la Legge 170/2010

Dislessia

Disortografia

Disgrafia

Discalculia

Alunni con altri Bisogni Educativi Speciali 

 (DM 27/12/2012 e CM 8/2013 )

Altre tipologie di disturbo

non previste nella L. 170/2010

Alunni con iter diagnostico di

DSA non ancora completato

Alunni con svantaggio

linguistico (N.A.I.)

 

Piano Annuale per l’Inclusione

Sportelli Provinciali Autismo

La rete “Sportelli Autismo” presente nel territorio della Regione Veneto offre un servizio di consulenza in tema di didattica inclusiva per gli studenti con disturbo dello spettro autistico.
Si tratta di un sistema di servizi rivolto a  Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività di sostegno, consigli di classe o di sezione, famiglie che desiderano ricevere un supporto educativo- didattico ed organizzativo da docenti esperti rispetto alla tematica. L’obiettivo è quello di sviluppare progressivamente un modello cooperativo di lavoro tra docenti, con scambio di buone pratiche, esperienze e conoscenze sempre più “evidence based”.